355 Views

Il Natale si avvicina e ti stai chiedendo quali sono quei tipi di carne che non possono assolutamente mancare sulla tua tavola? Ebbene si, noi di Diomede Garavello siamo qui anche per questo. Oggi infatti ti parleremo delle carni avicole di Natale e nello specifico di quelli che sono definiti gli “outsider”: capponi, faraone, oche e tacchinelle, che si confermano tra le più amate dagli Italiani nei periodi di festa.

Vuoi saperne di più? Allora non ti resta che leggere.

  • Cappone

Il cappone è uno degli alimenti principe del Natale: un vero must del pranzo del 25 dicembre. Il cappone a natale si utilizza in diverse ricette Si tratta di un gallo castrato, pratica con una lunghissima storia, usata fin dall’Antica Grecia e poi a Roma. Inizialmente serviva per rendere più mansueti gli animali nel pollaio ma poi si scoprì che in questo modo la carne era più saporita e tenera. Così, nei secoli, il cappone è diventato un alimento prelibato, ben radicato nella nostra tradizione. Pensate che ne parla anche Alessandro Manzoni ne I Promessi Sposi: non a caso è protagonista di uno dei momenti più tradizionali dell’anno, il Natale.

  • Anatre

Perfette per il menù di Natale, è perfetta se volete fare un figurone per il cenone dell’ultimo dell’anno. Quindi se volete un piato che lasci stupiti amici e parenti, la scelta dell’anatra sarà senz’altro quella giusta!

  • Oche

Lo stesso discorso dell’anatra possiamo farlo per le oche, un’altra prelibatezza che lascerà i tuoi commensali davvero estasiati, sia nella forma che nel gusto!

  • Faraona

La faraona rientra nella famiglia delle carni bianche. Rispetto al pollo o al tacchino, cui magari siamo più abituati, la sua carne ha un colore scuro, è molto consistente e ha un sapore intenso. Si tratta di carni ricercate e pregiate, che sprigionano un aroma inconfondibile. Non a caso in molte regioni italiane la faraona è uno dei piatti tipici delle festività natalizie.

Noi di Diomede Garavello siamo qui per dirti che puoi trovare i prodotti di cui abbiamo appena parlato nella nostra macelleria, anche e soprattutto nel periodo natalizio, quando vanno proprio a ruba. Quindi per questo Natale, non preoccuparti di rimanere senza.

Potrai tranquillamente venire a trovarci nella nostra macelleria al mercato generale in Via Cesare Lombroso, 53 e saremo lieti di servirti come solo noi sappiamo fare! E se non puoi venire per prenotare? Puoi farlo tranquillamente chiamandoci e saremo pronti per segnare la tua prenotazione.

Con noi di Diomede Garavello sulla tua tavola di Natale non mancheranno mai i piatti della tradizione.

Categories:Cappone | Faraona | news | Oche
torna su
× Scrivici su Whatsapp