375 Views

Il pollo si sa, è una delle carni più amate. In cucina ne vengono impiegati soprattutto il petto, la coscia e le ali e le possibilità di preparazione sono infinite. La sua carne bianca è una buona fonte di proteine. Puoi cuocere anche la pelle che, se rosolata o arrostita, diventa particolarmente croccante, ma notoriamente grassa: mangiato senza pelle, contiene 110 calorie per 100 grammi di carne, con la pelle, invece, 155 calorie per 100 grammi.

Presente nei menu di tutto il mondo

Il pollo si acquista fresco in macelleria e nel banco frigo del supermercato impacchettato e spesso anche già speziato. Ma anche surgelato è molto comune. È possibile trovare sia polli interi (farciti sono una pietanza speciale per un giorno di festa) che parti singole già tagliate, in particolare petto, cosce e ali. Se hai a cuore le buone pratiche di allevamento, scegli del pollo allevato a terra e con certificazione bio.

Cucinare il pollo e gustarlo in mille modi diversi

Se la carne viene cotta troppo a lungo o a fuoco troppo alto diventa dura e secca a causa della fuoriuscita di tutti i grassi. Per questo bisogna prestare attenzione a rosolare il pollo sempre a fuoco medio e a cuocerlo completamente. Mantenendo il fuoco basso non risulterà troppo secco. Se preferisci, puoi anche cucinarlo in forno.

Il tuo pasto sarà particolarmente povero di grassi se fai bollire la carne, immergendola del tutto nell’acqua a un massimo di 100 gradi, con l’aggiunta di vino bianco, brodo vegetale, aglio e verdure fresche in modo da conferire alla carne un gusto più ricco. Un’altra tecnica per cucinarlo è grigliare il pollo. Resta particolarmente morbido se utilizzi un sacchetto per cucinare al forno, lasciando ammorbidire la carne al suo interno, o se prepari una marinatura con spezie ed erbe avvolgendo il tutto nella carta alluminio. Il vantaggio è che il pollo ha bisogno di poco olio o burro per diventare succoso.

La carne del pollo si può abbinare a tantissimi alimenti per creare molti piatti diversi. Il pollo cotto senza la pelle e servito con verdure al vapore è particolarmente adatto a un’alimentazione equilibrata. Davvero squisiti sono la cotoletta di pollo e il cordon bleu. Il pollo ha un sapore molto delicato ed è per questo che è perfetto con le salse più disparate, spezie ed erbe. Si prepara in tanti modi e lo si gusta nelle cucine di quasi tutti i paesi del mondo.

Il pollo può essere anche un ottimo ingrediente per le minestre, per un curry indiano o thailandese, per le ricette orientali se accompagnato dal miele o dalla frutta, ma anche per tante insalate differenti.

torna su
× Scrivici su Whatsapp