IL ROASTBEEF-2
488 Views

Roast beef che passione! Di certo ne abbiamo sentito parlare, ma soprattutto ne ha potuto godere il nostro palato, ma andiamo con ordine.

Il roast beef è una preparazione tipica delle giornate di festa, ma adatta anche per una cena in famiglia; è un taglio di carne ben arrostita, solitamente di grandi dimensioni, che si può mangiare accompagnato con salse e sughi prelibati, oppure con deliziose creme ottenute dallo stesso fondo di cottura.

Di solito, si usa rosolarlo nel tegame ai fornelli o cuocerlo in forno, ma, quando il tempo scarseggia, si ricorre anche alla pentola a pressione e alla piastra. Inoltre, è possibile prepararlo in anticipo per poi essere pronti a servirlo all’occorrenza, già tagliato a fette e diviso in pratiche porzioni.

Come cucinare il roast beef all’inglese

Dal suo nome, ci è facile intuire che è di origine anglosassone. Il roast beef è il tipico piatto servito a cena la domenica in Inghilterra, Irlanda, America e Australia. In questi Paesi si consuma sia caldo che freddo in mezzo al pane; ecco perché vanno a ruba i sandwich di roast beef.

Il roast beef all’inglese si prepara soprattutto con la lombata e il controfiletto di vitello, diversamente da noi che utilizziamo anche altri tagli, elencati all’inizio. Per prima cosa legate il pezzo di carne così che una volta cotto avrà una forma omogenea. Sistematelo quindi su un tagliere e fate scivolare lo spago da cucina sia sotto che sopra la carne, per il verso della lunghezza. Per fermare il filo, fate un nodo su una delle due estremità e con la parte più lunga avvolgete la carne tutt’intorno fermandola, alla fine, con un altro nodo. Una volta legata, mettete la carne da una parte e preparate un composto con due pizzichi di sale, gli aghi di un rametto di rosmarino e 5 foglie di salvia, lavati, asciugati e triturati. Aggiungete anche la punta di un cucchiaio di senape in polvere. In questo composto rotolatevi il pezzo di carne e massaggiatelo perché si insaporisca meglio.

Scaldate un filo d’olio in un tegame e rosolate il roast beef a fiamma alta sui fornelli, girandolo su tutti i lati ma senza bucarlo con la forchetta. Toglietelo e trasferitelo su una teglia leggermente oliata da mettere in forno preriscaldato e cuocere a 200 gradi per 15 minuti. Abbassate poi la temperatura a 180° e cuocete per altri 10 minuti. Mentre il roast beef è in forno, preparate una salsa con un cucchiaino di senape, il succo di un limone e due cucchiai di olio extravergine d’oliva; emulsionate il tutto con una frusta. Una volta pronto, estraete il roast beef dal forno e copritelo con carta stagnola per 15 minuti. Adagiatelo poi su un tagliere e affettatelo, togliendo via via lo spago. Impiattatelo con un contorno di patate arrosto e decorate le fette con la salsa alla senape e limone.

Come cucinare il roast beef in crosta

Il roast beef in crosta fa molta scenografia in tavola, sia che si tratti di crosta di sale, di pane, di erbe aromatiche, di pasta sfoglia o di pasta brisée. In tutti questi casi, la carne viene avvolta in un grande involucro croccante che rende il piatto ancor più saporito.

Nella ricetta del roast beef in crosta di sale, passate la carne prima su un trito di erbe aromatiche e poi formate in una teglia uno strato di sale grosso spesso circa 2 cm, adagiatevi la carne e ricopritela uniformemente con un altro strato di sale, anche per lato. Bagnate con un po’ di acqua così che la crosta di sale si indurisca meglio in cottura. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Spegnete, tirate fuori la teglia e lasciate riposare per 10 minuti. Con l’aiuto di un coltello, cercate di eliminare tutta la crosta, ripulite il roast beef dal sale e affettatelo.

torna su
× Scrivici su Whatsapp